Audio Computer Music

Menu Menu

LITTLE-ENDIAN E BIG-ENDIAN

LITTLE-ENDIAN E BIG-ENDIAN

I processori della Apple utilizzano un sistema di ordinare i Byte chiamato BIG-ENDIAN, mentre i processori IBM compatibili, Windows, utilizzano il sistema denominato LITTLE-ENDIAN. Entriamo un po' più sul tecnico.
E' risaputo che 8 bit costituiscono un Byte, un file a 16 bit è quindi formato da 2 Byte, il primo Byte è detto Least Significant Byte (LSB) ed il secondo Most Significant Byte (MSB); i processori che lavorano seguendo questo ordine appartengono al sistema LITTLE-ENDIAN, quelli che antepongono l'MSB all'LSB appartengono invece al sistema BIG-ENDIAN.
In termini pratici se io avessi digitalizzato il valore "16" col sistema LITTLE-ENDIAN avrei questa sequenza di bit: "00000000-00010000" mentre con il sistema BIG-ENDIAN avrei questa altra: "00010000-00000000". Se a questo punto scambiassimo i file sui sistemi senza un'opportuna conversione, avremmo un'interpretazione severamente errata perché il valore iniziale di "16" sarebbe interpretato come "4.096"!
Se vi è capitato di importare un file audio sbagliandone il formato, sapete già a livello sonoro quale può essere il risultato. Da qui tutta la diatriba sull'incompatibilità tra Mac e PC.
I file AIFF e SD2 seguono l'ordine BIG-ENDIAN, quelli Wave, inclusi tutti i derivati, quello LITTLE-ENDIAN.
See Older Posts...