Audio Computer Music

Menu Menu

Decalogo Semiserio...

Decalogo semiserio del musicista troppo moderno...


1) Il Mastering non è alzare il volume, altrimenti non esisterebbero studi specialistici da milioni di euro: basterebbe comprare una buona manopola del volume che arrivi fino a 11!

2) No, una volta fatto un aggiornamento dalla versione precedente non potete vendere la vecchia: la licenza è unica e quello che avete acquistato è una semplice estensione della vecchia.

3) No, non si possono duplicare le chiavi USB di autorizzazione (iLok, eLicenser), nelle software house solitamente non lavorano idioti, è consentito solo spostare le licenze in una dello stesso tipo tramite l'apposita utility con supervisione online. 

4) Se non trovate una informazione, fate una ricerca più scaltra, troppo comodo chiamare chi lo sa, chi lo sa l'ha trovata e se l'ha trovata lui la potete trovare anche voi…

5) LEGGETE! LEGGETE! LEGGETE! Soprattutto se siete alle prime armi. Esistono libri, guide e manuali e viviamo nell'era di internet, le informazioni sono sempre sotto i vostri occhi, cercatele!

6) Non appesantite il desktop/scrivania con GB di file. Finirete con il rovinare l'intero sistema.

7) Anche i "semplici" plug-in vengono installati nel cuore della cartella sistema, sia su OSX che su Windows, se non avete la certezza della provenienza, del software in vostro possesso, non lo installate, potreste arrecare danni importanti o quantomeno destabilizzare il sistema operativo.

8) Non vi lamentate del funzionamento dei programmi non originali e soprattutto non chiedete assistenza, semplicemente non ne avete il diritto.

9) Se fate musica non potete non avere la benché minima idea di cosa siano note musicali, tonalità o scale... Vi fareste fare un intervento chirurgico da una persona qualsiasi che ha una buona predisposizione ma che va per tentativi?

10) I brani musicali, e le canzoni, di altissimo livello sono realizzati da team di luminari, persone eccezionalmente dotate di talento e cultura specializzate in poche cose. Se avete una qualche carenza è normale, non si può saper fare tutto, costituite un team di lavoro con persone di cui vi fidate e che vi siano complementari, come recita un antico proverbio africano:"da soli si cammina più veloci ma insieme si va più lontano".
See Older Posts...